Termine

Disciplina

Specie

Utenti
12171
Schede
512

Patologie delle tasche guanciali del criceto

  • Disciplina: Medicina (ANIMALI ESOTICI)
  • Specie: Criceto

Il criceto può essere affetto da patologie delle tasche guanciali, in particolare costipazioni, prolasso e ascessi.

Costipazione
Talvolta il contenuto delle tasche guanciali si impacca e aderisce alle tasche stesse, che il criceto non riesce più a svuotare. Con il tempo il contenuto va in putrefazione. In genere è possibile svuotarle senza sedazione, utilizzando delle pinzette oppure instillando nella tasca dell’acqua tiepida con una siringa munita di un ago da punti lacrimali (a punta smussa). Massaggiando delicatamente il contenuto della tasca è possibile farne uscire il contenuto. Se il materiale alimentare è ristagnato a lungo può aver causato delle infezioni batteriche o fungine, per cui è utile eseguire dei lavaggi con betadine diluito o clorexidina. Nei casi più gravi è opportuno utilizzare un antibiotico per via sistemica. A volte si formano delle fistole che però in genere tendono a guarire.

Prolasso
Il prolasso della tasca guanciale (sia unilaterale che bilaterale) si osserva più di frequente nei soggetti di sesso  femminile (Fig. 1). La tasca prolassata appare come una piccola massa carnosa che fuoriesce dalla bocca, che con il tempo si ulcera e si necrotizza. Le cause di questa patologia non sono ben chiare; alcuni ipotizzano che sia principalmente un problema comportamentale, dovuto al continuo immagazzinamento del cibo lasciato a disposizione in abbondanza.

Se il prolasso è recente e la tasca non è traumatizzata è possibile riposizionarla. Dopo averla lavata abbondantemente con clorexidina la si reintroduce in sede e, utilizzando un cotton fioc come guida, si applicano dei punti transcutanei a tutto spessore per ancorarla alla parete.

E’ possibile effettuare l’asportazione, applicando un punto trapassante alla base della tasca e tagliandola (Fig. 2). Entrambi i tipi di intervento vanno condotti in anestesia generale (preferibilmente con induzione e mantenimento in isoflurano). Anche in seguito all’asportazione di entrambe le tasche il criceto conduce una vita normale.

Ascessi
L’introduzione nelle tasche guanciali di oggetti appuntiti o taglienti può causare delle piccole ferite che portano allo sviluppo di ascessi. Il loro trattamento consiste nel drenaggio e somministrazione di antibiotici.


SCIVAC

Novità editoriali

Eventi

Sponsorizzato da Advantix e Seresto
0
Shares

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...

0
Shares