Termine

Disciplina

Specie

Utenti
12159
Schede
512

Iperadrenocorticismo nel criceto

  • Disciplina: Medicina (ANIMALI ESOTICI)
  • Specie: Criceto

Nel criceto dorato è descritto l’iperadrenocorticismo, sia primario per neoplasie surrenali che (soprattutto adenomi) sia secondario a tumori pituitari secernenti. I criceti colpiti manifestano poliuria/polidipsia, polifagia, alopecia simmetrica dei fianchi e della faccia laterale delle cosce, assottigliamento della cute, comedoni. Spesso è presente una demodicosi generalizzata.

La diagnosi di sospetto si basa sui sintomi, mentre la conferma di laboratorio è di difficile realizzazione pratica, considerando la difficoltà di eseguire prelievi ematici e la quantità limitata di sangue prelevabile (1% del peso corporeo).

Altre cause di alopecia

Una forma di alopecia può essere legata alla somministrazione di una dieta ipoproteica (sole miscele di semi). La diagnosi si basa sull’anamnesi alimentare e l’esclusione di altre patologie. Inoltre, integrando la dieta con proteine animali la condizione regredisce.

Negli animali anziani l’alopecia può essere secondaria a patologie sistemiche concomitanti quali insufficienza renale o amiloidosi, per le quali non c’è terapia. Anche in questo caso la diagnosi è principalmente di esclusione.

E’ descritta una forma di alopecia congenita, diagnosticabile tramite esame istologico della cute.


SCIVAC

Novità editoriali

Eventi

Sponsorizzato da Advantix e Seresto
0
Shares

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...

0
Shares