Termine

Disciplina

Specie

Utenti
12227
Schede
512

Dilatazione gastrointestinale acuta nella cavia

  • Disciplina: Medicina (ANIMALI ESOTICI)
  • Specie: Cavia

La cavia è soggetta a una forma di meteorismo gastrointestinale con formazione di grande quantità di gas nello stomaco e/o nel cieco. L’insorgenza è improvvisa e si accompagna ad addome dilatato e dolente e profondo abbattimento. Lo stomaco disteso causa difficoltà respiratoria e shock vascolare. L’esame radiografico evidenzia la presenza di una grande bolla di gas a livello dello stomaco o a volte del cieco, con forte dilatazione dell’organo (Figg. 1 e 2).


Le possibili cause comprendono somministrazione di alimenti inadatti, ostruzione da corpo estraneo (es. tricobezoari), gastroenterite batterica acuta, ileo da dieta carente di fibra e ricca di carboidrati.

La condizione è molto grave e la prognosi infausta. È richiesta la rapida decompressione dello stomaco con l’uso di un tubo orogastrico o la paracentesi (che comporta però un significativo rischio di indurre peritonite), la somministrazione di simeticone e antibiotici orali e una terapia di sostegno. In caso si sospetti un’ostruzione da corpo estraneo sarebbe necessaria la terapia chirurgica, con scarse possibilità di successo. Nei casi che non rispondono alla terapia è consigliata l’eutanasia.


SCIVAC

Novità editoriali

Eventi

Sponsorizzato da Advantix e Seresto
0
Shares

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...

0
Shares